lunedì 21 giugno 2010

Motore di indicizzazione e ricerca dei documenti con M-Files

Il software di archiviazione e gestione documentale per Windows M-Files è perfetto per unificare l'archivio di tutti i documenti dell'azienda. Con M-Files non è più necessario perdere tempo nella ricerca dei documenti, dei file PDF o delle e-mail. M-Files incorpora infatti un potentissimo sistema di indicizzazione dei principali formati di file per Windows. L'indicizzazione avviene in maniera completamente automatica dopo aver archiviato il documento nell'archivio documentale di M-Files, senza alcuna necessità per l'utente di svolgere operazioni aggiunti o di installare software aggiuntivo nelle proprie postazioni locali. Il motore di indicizzazione di M-Files è infatti installato direttamente sul server di M-Files e non richiede alcun componente aggiuntivo per le postazioni locali. Non è nemmeno basato sullo stesso sistema di indicizzazione di Windows, eliminando la necessità dell'amministratore del sistema di installare pacchetti aggiuntivi sul server per ogni nuovo formato da supportare.

L'archivio documentale di M-Files può essere perciò interrogato in qualunque momento attraverso una semplice interfaccia di ricerca e da qualunque postazione, sia client che web. La ricerca può essere effettuata esclusivamente sulle proprietà dei documenti (metadati) oppure sia sui metadati che sul contenuto dei file. M-Files permette la ricerca direttamente dalla propria interfaccia integrata con Windows, permettendo di sfruttare la funzionalità di ricerca anche durante il salvataggio o l'apertura di un file da una qualunque applicazione Windows.

Anche i documenti creati da scanner possono essere indicizzati e successivamente ricercati grazie al motore di ricerca integrato. E' sufficiente che lo scanner produca file PDF ricercabili oppure installare l'add-on di M-Files che permette di convertire qualunque file d'immagine in un PDF ricercabile mediante un potente motore OCR.

Con M-Files tutto l'archivio documentale dell'azienda è facilmente ed immediatamente accessibile. Basta spostare tutti i documenti nell'archivio dei documenti di M-Files ed immediatamente tutti i file sono disponibili per la ricerca!!!

Fonte http://archiviazione-gestione-documenti.it/Articoli/Motore_indicizzazione_ricerca_documenti.aspx